Liquore al Basilico

Quest'anno la produzione di basilico dal quadrato01 è stata veramente abbondante e, stanchi di fare la pasta con il pesto, per carità sempre buonissima, ho cominciato a chiedere in giro come utilizzare le foglie di basilico in modo alternativo.
Ci sono stare svariate proposte :

  • c'e chi mi indicava di fare uno strato di foglie in sale Kosher, di cui sconoscevo l'esistenza, 
  • c'è chi mi diceva di fare un olio al basilico e poi metterlo nel contenitore dei cubetti di ghiaccio e congelarlo per utilizzarlo in inverno, 
  • c'è chi mi consigliava di fare delle bruschette di pomodoro e basilico, 
  • c'è chi mi diceva di fare la salsa fresca di pomodoro
  • c'è chi mi diceva di fare una insalata caprese
  • c'è chi mi diceva di fare un aceto con i fiori di basilico
Tutte proposte interessantissime, ma io cercavo qualcosa di molto pratico e sbrigativo che però mi facesse consumare un elevato quantitativo di foglie di basilico.
Facendo delle ricerche su internet mi sono imbattuto nella ricetta del "Liquore al Basilico", pratica e veloce e inoltre ho scoperto essere un ottimo digestivo dal sapore fresco e aromatico dal colore verde brillante. In giro viene conosciuto anche con il nome "Basilicello".
Mi dicono che servito freddo, magari con aggiunta di cubetti di ghiaccio, al termine di un pranzo o cena con amici risulta molto gustoso e che sia un ottimo fine pasto.
La mia idea comunque rimane quella di imbottigliarlo in piccole bottigliette e fare un gradito regalo ad amici e parenti, accompagnandolo con la ormai conosciuta frase "Questo te lo bevi alla salute mia!".




Bene dopo questa premessa vorrei condividere con voi la ricetta e le varie fasi della preparazione di questo liquore.

Ingredienti 

  • 60-70 foglie di basilico
  • 1 litro di alcol puro a 90 gradi
  • 1 litro di acqua
  • 800 grammi di zucchero


Preparazione
Mi sono armato di forbici e sono andato a raccogliere le 60-70 foglie di basilico, ma preso dalla foga ne ho raccolto 80, penso che verrà più denso di sapore di basilico. Azz vi ho appena rivelato un piccolo segreto.
Li ho messe in un insalatiera

basil leaves
Foglie di Basilico

e li ho lavati abbondantemente, poichè ci possono essere insettini e le foglie posso avere un pò di terra.
Dopo di che ho preso uno strofinaccio e ho messo le foglie ad asciugare

Basil leaves freshly washed
Foglie di basilico appena lavate


Per accelerare il processo di asciugatura  tamponavo con un altro strofinaccio le foglie.
Appena asciutte le ho messe dentro un barattolo con il tappo ermetico. Questo barattolo ricorda molto quelli usati dalle mie zie, in siciliano chiamata "Burnia" e credetemi trovarlo è stato un impresa, poichè non ne vendono più!
Jar with basil leaves
Barattolo con foglie di basilico


Fatto ciò  gli ho versato l'alcol puro fino a coprire le foglie.
Poi va chiuso ermeticamente.
Jar of basil with alcohol
Barattolo di basilico con alcol

Bene adesso è terminata la fase 1 della preparazione. Il barattolo deve essere riposto in un luogo buio e fresco e deve stare a riposare 20 giorni.
Ah dimenticavo, ogni giorno deve essere agitato dolcemente.
La cosa che vi posso dire che le foglie piano piano stanno rilasciando il verde originario diventando un colore giallino, mentre l'alcol che inizialmente era incolore , ha preso un colorito verde intenso.
Allora che dire bisogna attendere i 20 giorni e per poi continuare la ricetta, quindi rimanete sintonizzati e presto vi darò aggiornamenti.



Liquore al Basilico Liquore al Basilico Reviewed by Unknown on 09:51 Rating: 5
© Orto al quadrato. Powered by Blogger.