Liquore al Basilico - Seconda Parte

Ebbene si, sono trascorsi 20 giorni da quando abbiamo messe le foglie di basilico all'interno del barattolo insieme all'alcol.
Ora è arrivato il momento di aprire il barattolo , levare le foglie di basilico ormai ingiallite, e filtrarne il contenuto.
Ma prima di fare ciò , dobbiamo riempire una pentola con 1 litro d'acqua , metterci 800 Gr di zucchero e portarlo all'ebollizione, mescolandolo in continuazione.
Inizialmente appena versato lo zucchero l'acqua assume un colore biancastro, ma man a mano che si riscalda e si mescola lo zucchero si scioglie riportando il mix liquido al suo stato naturale incolore.
Non appena bolle , si spegne e si lascia raffreddare, dopo circa 1 ora si è portato a temperatura ambiente.

Bene, siamo pronti per aprire il barattolo , e filtrarne il contenuto con un colino levando le foglie.
Appena aperto ho sentito il forte odore dell'alcol che stordisce un pò se non ci si è abituati a sentirlo, e poi ho notato che al tatto le foglie erano come se fossero di carta , credetemi una sensazione stranissima, unica nel suo genere.
Ho riposto il liquido filtrato in una bacinella , poi ho lavato il barattolo utilizzato e dopo averlo asciugato bene ho unito lo sciroppo (acqua+zucchero) e l'alcol filtrato, ottenendo circa 2 litri di liquore.
Ho rimesso il tutto nel barattolo e l'ho richiuso ermeticamente.
Quello che ho ottenuto è questo liquore dal colore verde smeraldo , meraviglioso!


basil liquor

Adesso deve riposare circa 3 mesi per ottenere il liquore finale.
Allora che dire , ci aggiorniamo tra 3 mesi con il primo assaggio. 


Liquore al Basilico - Seconda Parte Liquore al Basilico - Seconda Parte Reviewed by Unknown on 23:21 Rating: 5
© Orto al quadrato. Powered by Blogger.